Ultima modifica: 8 novembre 2016

POF – A.S. 2015/2016

Piano

Progettazione che costruisce una mappa (un itinerario) delle decisioni assunte in: ordine al fare scuola, alla flessibilità, alla modularizzazione, al curricolo e all’extracurricolo, alle regole didattiche e a quelle relazionali, alla valutazione, alle condizioni organizzative, ai servizi offerti all’utenza per la comunicazione, ai modi di consultarla. Una “mappa”, infatti risponde meglio ad un’idea di “piano reticolare” e con una forte connessione tra le sue parti, piuttosto che un elenco del “dover fare”.

Offerta

È la parola più discussa e discutibile perché sembra rinviare alla logica di mercato. Il rischio c’è, ma è bene mettere in evidenza il senso di responsabilità delle decisioni didattiche della scuola che “vengono rese pubbliche” (offerte) e del diritto dei cittadini di conoscere prima l’offerta della scuola. In questo modo si coglie il senso delle reciprocità e delle responsabilità della scuola a saper assumere le migliori decisioni possibili.

Formativa

Intesa come fusione sia dei principi dell’istruzione che dell’educazione, dando senso all’offerta, non come mero dono di contenuti, né di apprendimenti freddi, né di sociologiche condizioni di vita, ma grumo denso di apprendimenti, relazioni, climi, strumentazioni centrate sulla valenza formativa integrale dell’esperienza scolastica.

Piano Offerta Formativa

Pubblichiamo in allegato il Piano dell’Offera Formativa (POF) per l’A.S. 2015/2016.

Allegati

Piano Offerta Formativa - A.S. 2015/2017
Titolo: Piano Offerta Formativa - A.S. 2015/2017 (974 clicks)
Dimensione: 1 MB
Curriculo Essenziale
Titolo: Curriculo Essenziale (485 clicks)
Dimensione: 492 kB
Curricolo Verticale
Titolo: Curricolo Verticale (2154 clicks)
Dimensione: 819 kB
Curricolo Elettivo
Titolo: Curricolo Elettivo (625 clicks)
Dimensione: 309 kB




Accessibilità
Accessibilità